martedì 21 giugno 2011

Sono stata per più di mezz'ora davanti a questo spazio, vuoto lo guardavo, cercando tra i miei pensieri il modo giusto per incominciare. Con la mano sinistra nei capelli li accarezzavo, ne prendevo una ciocca, l'arrotolavo intorno al dito poi lo ritiravo, ed un altro ricciolo, bello grande e definito s'aggiungeva a far compagnia agli altri. Ma come inizio? Continuavo a... chiedermi e non m'ero resa conto d'avere già incominciato a parlare di quello che volevo... proprio i miei capelli. Sì, perchè adesso hanno raggiunto una lunghezza che fa dimenticare la loro lunga assenza e poi son sempre così ricci, sempre più ricci che stamattina, dopo averli spazzolati mi mancava un microfono per poter cantare "Anima mia". In verità oggi mi son sembrati un po' ribelli; ieri è stato caldo, tanto per cambiare molto ventoso, e si son sentiti stressati senza riuscire a capire che strada prendere. Mi guardavo allo specchio e allora mi son detta, "quasi quasi domani li taglio... solo un po' però... mi dispiace... ma forse basta quel po' per farli tornare in riga... quasi quasi." Pensandoci, sarebbe anche un modo per festeggiare il primo compleanno di questa mia nuova vita... perchè no?!? Ma un po' me ne dispiace. Così, fra pensieri e domande poste a mo' di soliloquio, ho preso dalla mensola quasi senza accorgermene la crema doma ricci, ne ho raccolto nella mano quanto una noce e l'ho sparsa sui capelli mentre li modellavo con le mani. Per questa dose di dolcezza in più allora son tornati ad essere bravi... tanti riccioli in ordine, ben definiti , lucidi, del colore della "cenere ancora calda"... ed ho cambiato idea: non li taglio più! Qualche tempo fa non sarebbe stato così, soprattutto per i capelli che portavo sempre cortissimi perchè non erano mai come li avrei voluti, perchè non mi piacevano. Ora è diverso, ora mi piacciono e tanto. Quando non li ho avuti mi son mancati, ho provato rimpianto e pentimento, avrei voluto poter tornare indietro, perciò... ma sì... voglio coccolarmeli ancora un po'! O sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento