sabato 24 dicembre 2011

"Ma sei più giovane!" ha esclamato stamattina la mia amica, "dottore" delle mie due cagnoline.
Non ci vedevamo dall'estate scorsa... sono andata da Lei per gli auguri, e m'ha trovato... a Suo dire... così...più giovane. Probabilmente è questa l'immagine che trasmetto, visto che... visto che non è la sola ad avermelo detto.
Allora sarà vero... mi son detta... ed ho cominciato a pensare... a tornare indietro.
Due anni fa esatti... quando tutto cominciò, e poi un po' più avanti... ad un anno fa... quando il Natale sopraggiunse a scuotermi dal torpore, perchè dovevo farla finita con ciò che era stato e dovevo cominciare a guardare avanti... definitivamente. La mia determinazione... una scoperta nuova, le mie scelte... imprevedibili e nuove anch'esse... il non voler abbattermi più per niente... l'entusiasmo di continuare a... un qualcosa di molto simile a ciò che prova un "giovane" quando s'imbarca in un'impresa. Ecco... che cosa sarà allora... a farmi apparire più giovane alla mia "veneranda " età! Sono tutte le caratteristiche di chi ha un breve passato... proprio come me... perchè d'esso io ho fatto un "sunto"... sfoltendo qua e là... cucendo un punto... rammendando uno strappo, ed ho mantenuto integre le parti migliori dove non c'era stata l'usura del dolore.
Così un altro anno è passato ancora... e quello che era stato stravolto mi piace anche di più... con la consapevolezza che molto è cambiato e deve ulteriormente cambiare perchè la Vita è per sua natura un continuo divenire. E questo non mi spaventa. La forza... il coraggio... e anche un pizzico d'incoscienza... arrivati così inaspettatamente sono dei regali... regali proprio grossi.
Per questo Natale mi sento colma di doni... e penso di sapere anche Chi ringraziare.
Stasera alzerò gli occhi al cielo e immaginando la Stella Cometa, continuerò a... seguirne la scia...

14 commenti:

  1. Continua così con la tua grinta e la tua foza Mary.Ti auguro un bellissimo Natale con i tuoi.OLGA

    RispondiElimina
  2. Non posso che inchinarmi con rispetto dinanzi alla tua forza e saggezza.
    E duque solo Buon Natale cara Mary...con tutto il cuore!
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Grazie... Splendida Stella!
    E auguroni anche a Te.
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Grazie... Rosa cara... sei molto buona.
    Sai... non so se sono poi tanto forte... I momenti bui ci sono anche per me, però sono convinta di dover reagire... anche se non mi va, perchè voglio far dispetto a tutto ciò che è negativo.
    Oggi, però è "quasi" Natale... bisogna solo esser lieti, e allora... BUON NATALE, Amica mia... con la stretta di un abbraccio.
    Mary

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, ti auguro un sereno Natale. Baci

    RispondiElimina
  6. Anche a Te... Maria, BUON NATALE, e... BACI BACI BACI,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Brava come sempre...!!!
    Auguri per un bellissimo Natale cara Mary! un bacio

    RispondiElimina
  8. Auguri anche a Te... piccolina, e... UN BACIO!
    Mary

    RispondiElimina
  9. Un augurio grandissimo di un sereno natale e un abbraccio per ringraziarti di tutto
    Pinuccia

    RispondiElimina
  10. Grazie a Te... Pinuccia cara... di TUTTO... perchè ci sei sempre... e sempre con tanto affetto.
    AUGURI... con un bacio,
    Mary

    RispondiElimina
  11. tanti cari auguri affettuosi e gioiosi di Buon Natale
    ciao

    RispondiElimina
  12. E tanta tanta serenità nel Tuo cuore... cara Amica.
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  13. " perchè la Vita è per sua natura un continuo divenire"

    questo Tuo dire mi piace molto Mary Cara..
    appari giovane perchè hai dentro la voglia di spingerti sempre oltre il punto che vedi, proprio come fanno i giovani..
    Sereno divenire..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  14. Certo... mia cara... se mi guardo indietro mi vedo "vecchia"... "antica" e senza entusiasmi... Ormai non ho niente da perdere se "mi spingo oltre"... non temo niente e bado solo alla considerazione che "io" ho di me stessa.
    Auguri grandi di serenità in divenire e un abbraccio forte.
    Mary

    RispondiElimina