lunedì 24 dicembre 2012

"Il cambiamento non causa mai dolore. E' la resistenza al cambiamento che lo provoca"
   (cit.)
                    "Le delusioni non uccidono e le speranze fanno vivere"
                            George Sand


Direi... sì, un po' tanti pensieri per questo Natale...non tutti negativi ma decisamente troppi... e mi fermo qui per non tediare... che l'ho già fatto abbastanza e prima con me stessa.
Domani è la Vigilia... e cerchiamo di mettere insieme "più animi" sereni...proviamo, qualcosa anche all'ultimo minuto dovrà pur venir fuori!
Tutto non sarà proprio come lo scorso anno, poco o tanto sarà diverso... ma non lasciamoci sconvolgere da questo, dato che il "cambiamento" è un carattere precipuo della Vita, e magari consoliamoci pensando che al prossimo Natale altre cose potranno mutare rispetto a questo e conviene abituarsi già da subito perchè invecchiando si è sempre meno propensi.
Quante volte l'ho ripetuto... Tutto va come deve andare... e anche quando all'apparenza va secondo Nostra scelta è perchè la scelta va come deve andare, perciò... fa soffrire meno adattarsi docilmente al cambiamento ed è l'opporsi alla naturale evoluzione di certi eventi che veramente dà dolore.
Mi devo quindi convincere, anche per quel che mi riguarda... non pensare più a Chi mi ha deluso, a Chi non mi vuole più bene...
Oggi mi è stato detto che nella vita solo alla propria coscienza è da render conto e la "mia" sa... non replica e tace perchè è "coscienza saggia" e male non fa.
Certo le "delusioni" pure portano dei cambiamenti e se si è ben disposti ad accettarli, fanno poco danno... se ne fa tesoro e guardinghi si continua a... Vivere con la speranza di non essere più disillusi.
E stasera infine, per addolcirmi sono stata ad un Concerto di Natale... musica sacra, gospel e canti natalizi nella piena tradizione di ogni tempo... è stata cosa nuova anche questa. Ci sono andata con l'Amore della mia Vita... mai in quasi 34 anni... prima non si poteva... si lavorava sempre, anche a Natale.
Quest'anno... tempo di grandi "cambiamenti" che non sono ancora finiti. All'inizio non è stato facile viverli... ancora  sarebbe dura se non ci fosse la ferma volontà di raggiungere prima o poi un' "assestata stabilità".
I "pro" e i "contro" ci sono stati... ci sono, ma vuoi mettere a confronto oggi,  la forza e la serenità di un "Oh... happy day"?!
                     

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda cara... avevo lasciato per ultimo il Tuo commento... perchè avevo bisogno di tempo per riflettere e trovare le parole giuste che si adattassero alla Tua sempre grande e profonda sensibilità.
      Sono tornata... e quello che mi avevi scritto al Tuo solito col dono del grande conforto, era scomparso.
      Hai deciso così... e avrai avuto sicuramente dei buoni motivi, ma se qualcuno di essi è per mia responsabilità... Ti chiedo scusa e spero comunque di rileggere ancora qualche Tuo commento, perchè da ciò che mi hai scritto ho sempre trovato arricchimento.
      Con il mio abbraccio più stretto Ti faccio gli auguri di un Natale il più possibile sereno... e, spero di riaverti qui... presto.
      Mary

      Elimina
  2. Mary!Nonostante tutto,ritorna il Natale e abbracciamolo!tanti,tanti auguri di serenità e salute,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna, Rosetta cara... davvero torna ed è comunque gran festa. AUGURI, Amica mia... ed è bello sapere che può essere Natale tutti i giorni se si viene da TE, nel bellissimo blog dedicato alla festa delle feste.
      Un abbraccio con affetto,
      Mary

      Elimina
  3. Carissima Mary siamo alla vigilia del Santo Natale cosa è di più bello di un semplice presepe, apri qui
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TOMASO... ma GRAZIE! Regalo più bello non potevi farmi. Sei un tesoro.... sei dolce fratello che sa allietare gli animi.
      GRAZIE ancora e un AUGURIO grande di ogni bene per TE e la Tua famiglia, con tanto affetto e di vero Cuore.
      BUON NATALE, Tomaso!
      Mary

      Elimina
  4. Cara Mary ti auguro un Natale sereno,allegro con i tuoi cari.
    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE, Olga cara... sia un Natale sereno anche per Te, con un pizzico di quella gioia che non basta mai...
      Un abbraccio e a presto!
      Mary

      Elimina
  5. Ciao Mary,
    ti auguro un Natale all'insegna della serenità,fatto di piccole cose,che alla fine si rilvelano essere le più importanti.
    AUGURI cara!!!!
    Baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  6. Letizia... AUGURONI anche a Te, con affetto, simpatia... e GRAZIE per la pazienza che hai nel seguirmi, grazie davvero.
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina