venerdì 15 febbraio 2013



Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.

L'amore immaturo dice: ti amo perchè ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perchè ti amo.

Erich Fromm


Credo che ogni anno per San Valentino lo proporrò, dopo averlo cantato a me stessa, letto sommessamente e serbato in Cuore come piccolo tesoro.
E' il dono che faccio all'Amore, al sentimento che racchiude tutti gli altri, grazie al quale finchè ne resterà una briciola il mondo non finirà.
E' stata oggi una giornata fredda, stancante... piuttosto deludente e se il pensiero non fosse andato più volte a Chi mi è vicino ormai da quasi quarant'anni e poi ai miei figli che sono il Nostro "continuare a... essere" nel futuro, penso proprio che mi sarebbe venuto da piangere... per rabbia, stizza e voglia di gettar la spugna.
Ma provvidenziale è arrivata la cura e così sono riuscita a farmi scivolare tutto di dosso e pensare a... domani.
Vorrei tanto poter ricambiare con l'intensità dei gesti e non solo di parole l'amore che ricevo... talvolta ci riesco oppure me lo impongo e poi ci resto male... non so recitare e non mi sembra neanche giusto... dopo tutto. Ma quella che ho vissuto è stata esperienza forte, devastante... in alcuni punti ha fatto terra bruciata e chissà se un giorno quella stessa riuscirà a darmi i "brividi" di un tempo... il battito accelerato... i rossori improvvisi.
Eppure amo ancora... forse più di prima, di questo sono sicura... certamente come prima.
Il Tempo coi suoi eventi che fanno da cesoie, porta via quei "fronzoli" che una volta rendevano più aggraziata l'espressione del sentimento... ora, così alleggerito appare scarno ma a guardarlo bene è "tutto occhi" e riflette bene ciò che è nell'animo.
"... ho bisogno di Te perchè Ti amo"... e perciò di Te e di nessun altro... perchè nonostante tutto non siamo stanchi di "Noi" e col Tempo andiamo...
L'Amore vero è quello che sa adeguarsi ai cambiamenti, e se è vero che la specie più resistente è quella che fa altrettanto... resisterà anche questa "specie d'Amore", sentimento vecchio quanto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento