giovedì 14 marzo 2013

Le prime parole di papa Francesco:
... pare che l'abbiano scelto quasi... alla fine del mondo. Comunque siamo qui...




Tutti i televisori del centro commerciale sintonizzati sullo stesso canale, in attesa di conoscere il nome del nuovo papa, sentire le Sue prime parole. Il primissimo inizio di un pontificato è molto importante, dall'approccio coi fedeli può dipendere il rapporto futuro. Molti ricorderanno il... "se sbaglierò, mi corrigerete..." di Giovanni Paolo II dalla loggia pontificia, lo rese immediatamente "simpatico" nella Sua umiltà, uomo tra gli uomini, degno rappresentante di Cristo. Così c'aspettiamo frasi simili, per essere rassicurati che almeno il mondo cattolico abbia una guida valida, partecipe delle problematiche rilevanti di un'umanità disorientata.
Per il resto si continua a... sperare e fra un po' dovremo cominciare a fare affidamento pure sui miracoli.
Stasera appunto, ero al centro commerciale e in mezzo ad un "emiciclo" di televisori con l'immagine di piazza San Pietro, quasi mi girava la testa, ho fermato allora lo sguardo su uno solo, avvicinandomi piano.
"Magnetismo" prodigioso!
Stavolta non ho vissuto la grande emozione da conclave... saranno state le circostanze. Non accade spesso, infatti che un papa dia le dimissioni, fino ad ora ero abituata a piangerne la morte per poi gioire all'elezione del Suo successore... una sorta di... è morto il re, viva il re. Nella tristezza della perdita si faceva strada lo spiraglio della speranza.
In questo caso, nell'atto di rinuncia di papa Benedetto c'è stato per Tutti il dolore della resa, di aver gettato la  spugna per non poter più continuare. Senza voler giudicare... però, è stato un peccato non aver condotto la sfida fino alla fine.
Ed oggi, gruppetti di persone, capitate là giusto in quel momento... si erano adunati davanti a quegli schermi, magari come me non sapevano nemmeno quante fumate nere c'erano state prima di quella bianca decisiva, però non avevano potuto fare a meno di fermarsi... un papa non si fa tutti i giorni, ma soprattutto non si può perdere la fiducia che finalmente qualcosa cambi... che arrivi quella "svolta" che faccia fare qualche passo indietro. Non sarebbe un segno negativo, tutt'altro... significherebbe un po' tornare alle origini, quelle dai
"grandi significati".

2 commenti:

  1. Speriamo! Ho grande fiducia, anche se avrei preferito un Papa più giovane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente eravamo in molti a preferirlo più giovane... però bisogna avere fiducia. L'uomo, qualsiasi uomo ha delle risorse incredibili a qualunque età. Preghiamo per Lui, come ci ha invitato a fare e aspettiamo...
      D'altra parte questi tempi sono di continua attesa.
      Un abbraccio di Cuore.
      Mary

      Elimina