domenica 29 settembre 2013

Il "bianco" fa la differenza

Mentre sto scrivendo è il "nero" il colore che predomina... tutti gli altri a causa dell'ora tarda, appaiono sbiaditi, smorti e spariranno del tutto quando l'ultima luce si spegnerà.
Il Nero... il colore che è assenza di colori, di luminosità, persino di vita.
La notte è naturale che sia tinta di nero... l'umore anche, quando respinge la positività variopinta "suggerita" dall'arcobaleno... la Morte poi non può essere che così, la morte fisica intendo... quando cessano sensazioni, sentimenti ed emozioni.
Decisamente non è bello come colore...
Ricordo che quando mi ammalai e poi nel pieno della chemio non indossavo niente di nero... neppure le scarpe, mi bastava aprire la scarpiera che dovevo chiuderla all'istante perchè mi venivano i conati di vomito.
Le infermiere consigliavano vivamente in occasione soprattutto di un prelievo, di evitare abiti "tetri"... sarebbero stati d'impedimento per un "esame sereno". In verità non ho mai capito il motivo preciso... Chi poteva accusare la mancanza di una serenità "deficitaria" in partenza? Comunque dai, diciamola com'è... un paziente o ancor peggio una paziente... con quella faccia, quattro capelli sparuti e due solchi così sotto gli occhi e in più con un vestito di color "buio pesto"... faceva una tristezza!
Perciò al bando, per tutto il periodo "nero"... il Nero... perchè era già troppo quello in dotazione.
Vuoi mettere invece il Bianco? Luce assoluta... presenza di tutti i colori dello spettro elettromagnetico... gioia completa a 360°... e quant'altro sarebbe da aggiungere!
Il bianco del velo di una sposa... di una perla in un'ostrica dischiusa... della rosa che spicca per la sua rarità.
E per tornare nella vita di tutti i giorni... la mia... il colore abbagliante di due reggiseni e una canottiera che lavo con cura fino a sbiancarli ogni sabato mattina.
Per me... è una festa... è rinascere ogni volta poi quando li indosso e mi guardo allo specchio.
Sembrano nuovi... esattamente come me.

8 commenti:

  1. La stessa rosa che ho pubblicato su FB.
    Il mio colore preferito a tal punto da tinteggiare le pareti di casa di bianco...Luminosità senza ombra di dubbio
    Baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telepatia la Nostra o perfetta sintonia di anime? Una cosa è certa, cara Anna Maria... amiamo la Luce e perseverando in essa non perderemo mai di vista la speranza.
      Un abbraccio...
      Mary

      Elimina
  2. Il bianco ok, ma anche altri colori, per esempio un po' di colore sulle guance, io per esempio che quando non prendo il sole sono molto pallida, quasi cerea, devo impegnarmi ad usare un po' di fard, mi sento più allegra anch'io se non sembro un fantasma, ciao buona domenica Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cara Brunella... ma il "Bianco" porta in sé tutti i colori... i bagliori della luce, le tonalità pastello del rosa, celeste e verde, i colori caldi come i freddi. Praticamente una "tavolozza" di artista che si diverte a colorare la vita più grigia.
      Anch'io amo tutti i colori ma il Bianco li sublima tutti e per questo lo preferisco.
      Un caro abbraccio e... a presto.
      Mary

      Elimina
  3. Cara Mary, sai che quando è l'ora del nero bisogna credere con fermezza!!! che il bianco ritornerà come al sabato quando vedi i tuoi due pezzi luccicare di candore!!!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Bianco e il Nero, perfetti opposti si alternano... a tempo debito bisognerà adeguarsi ad entrambi, però una preferenza è concessa ed io adoro il Bianco... mi piace davvero.
      Un abbraccio...
      Mary

      Elimina
  4. Vesto sempre di blu/nero ... Ora una persona me lo ha impedito perchè è deprimente. Oggi mi sono presa una bella maglietta bianca con brillantini. Buona domenica cara Mary.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVA, Ale! Abbasso i colori tristi che non portano da nessuna parte... se si vuole cambiare davvero occorre fare scelte radicali, perciò Bianco Bianco Bianco senza limiti.
      Un bacio...
      Mary

      Elimina