lunedì 29 giugno 2015

GUARDARSI DENTRO... NEL PROFONDO



Emoticon heart 
Cercare nell'animo e vedere oltre. E ciò che sembra non è, e non sarà chi si percuote il petto a ora e luogo stabiliti, il perfetto cristiano... ché altro vuol dire.
Sentire il bene e il male, distinguerli e non confonderli in segreto a proprio piacimento... rispettare l'Altro e seguire l'unica voce che vale, la coscienza che volge sempre al giusto.
Quanti sono dei buoni cristiani senza saperlo, e quanti al contrario pensano di esserlo solo perché si sono dotati di un ideale "tesserino da timbrare". Questi ultimi possono prendere in giro chi li guarda ma non certo il Padreterno e nemmeno se stessi.
Ipocriti di una fede che dovrebbe essere "sostanza" e non solo "vana appariscenza". Egoisti che vanno da soli e non si guardano intorno, pensano di bastare per loro e guadagnarsi l'eternità con le feste comandate.
Interrogarsi bisogna, guardare nell'animo proprio e rispettare l'altrui...
"Osserva il tuo giardino – disse il Sole alla Bambina – potrai scorgere insegnamenti antichi, la sua saggezza è frutto di millenni di crescita umana.
La Bambina si chiese come potesse il suo giardino essere il frutto della crescita umana, per lei era un campo di fiori coloratissimi e vari, la luce tiepida del
sole lo inondava, e ogni fiore cresceva alto e forte. La piccola trascorreva le sue giornate osservando e intuendo la vera natura delle cose, senza riuscire però a cogliere il senso delle parole del Sole. Mentre ammirava la bellezza di quel giardino s’incantò a osservare un fiore che aveva petali di velluto, tese la mano per carezzarlo e il fiore la punse. La Bambina ritirò la mano dolorante, e con un po’ d’irritazione si rivolse a quel fiore ingrato, dicendo... volevo solo carezzarti e tu mi hai punta, dimmi il tuo nome. Il fiore sembrò risvegliarsi da un lungo letargo... Io sono una rosa, mi spiace che ti sia punta, ma la mia natura è questa e non sono in grado di modificarla, solo il tempo sa modellare e migliorare ogni cosa.
La Bambina si sentì un po’ in colpa per aver reagito con tanta indelicatezza, e stavolta con voce più delicata rivolse alla rosa una domanda... sai tu parlarmi dell’origine del tutto?
La rosa sorprendendo la piccola disse... Noi siamo il risultato dell’origine, il nostro essere racconta il suo passato e il suo domani è già in parte scritto dai nostri pregressi passi.
La Bambina sorrise nell’ascoltare parole tanto complesse da una semplice rosa, e le chiese...quale potrebbe essere il tuo passato, e che futuro può avere una rosa se non rinascere tale, non sei semplicemente un fiore?
In ogni elemento della vita è racchiusa la memoria dei ricordi, non esistono elementi più o meno importanti di altri, noi tutti siamo una barca in mezzo al mare che tenta di giungere alla riva. Insieme affronteremo le tempeste, e insieme godremo del sole che illumina i nostri giorni. Non conta che tu sia una bambina ed io una rosa, camminiamo insieme, piccola mia, insieme. E affinché tutto questo non ti appaia un’inutile perdita di tempo, sappi che ciò che oggi siamo lo dobbiamo al tempo che è stato.
Ogni cosa nell’evolversi si perfeziona, smussa i suoi lati più impervi, lasciando sbocciare il fiore che è in ognuno di noi, e questo vale sia per gli uomini che per le piante.
Ma gli uomini non sbocciano come i fiori, si nasce piccoli per divenire grandi ed è cosa ben diversa, non credi?
La Bambina, intenerita da tanta ingenuità avrebbe voluto carezzare di nuovo la rosa ma ne ebbe timore a causa delle sue lunghe spine, e le disse... ritieniti carezzata.
Piccola mia, non c’è rosa senza spine. La vera saggezza nasce dal confronto degli opposti, il bello e il brutto, il dolce e l’amaro, l’amore e l’odio. Solo conoscendo i due antitetici aspetti di una stessa medaglia sarai in grado di coniare il più prezioso dei monili, che avrà su entrambe le facciate il segno della tua comprensione. E oggi che hai carpito a una semplice e modesta rosa uno dei segreti fondamentali della vita, immagina un prato intero cosa avrà da dirti, continua a girare e troverai il senso della vita, che va ben oltre ciò che si può cogliere con un semplice sguardo. Ascolta il vento, egli sussurra le parole che non hai mai sentito, ascolta l'eco del mare, ascolta le stelle, sapranno condurti alla luce, ascolta il tuo animo, parla con la stessa voce.
La Bambina mentre correva per il suo giardino disse...lo so!
E nel dirlo prese a volare nel cielo.
La rosa osservandola con sorpresa capì che quella che sembrava una bambina era invece un angelo del Signore, e l’immenso giardino a cui essa stessa apparteneva, altro non era che il suo animo".
La vera natura dell'uomo va ben oltre ciò che è visibile, ed è tutta racchiusa nell'intimo dell'animo suo... ed è il tempo che la porta alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento