venerdì 5 giugno 2015

PUOI FARLO SOLO TU...


Emoticon heart 
Lasciarti uno spiraglio per aprirti al mondo, alla realtà che Ti circonda, a Chi ne è protagonista o anche semplice comparsa.
L'ideale sarebbe farlo da subito, da quando si acquisisce consapevolezza di sé... raramente è così, lo si comprende dopo quanto sia importante.
Dopo, e si spera non troppo tardi, anche se tutto è relativo e ciò che non si è fatto o raggiunto per anni, può realizzarsi in poco tempo.
Lo dico sempre... io nacqui timida, e nessuno ci crede, e in verità nemmeno io. Forse fu semplice condizionamento, o educazione severa a limitare anche l'evoluzione caratteriale, chissà...
Oppure mi ci voleva una "sberla", ma violenta che facesse destare l'autostima dal vittimismo, tanto simile a un lungo letargo.
Tant'è che ora sono quel che sono, e cerco in ogni modo di recuperare. Non è tensione e non è sforzo, ma semplicemente "sete di vita".
Stasera stavo preparando i fiocchi di tenerezza da portare domani in reparto, e il pensiero è andato al giorno dopo... presumo dover fare una lunga attesa prima di "quell'esame", ci sono sempre così tante donne... e se portassi qualche bel pensiero anche lì?
E' inutile dire che l'entusiasmo mi ha subito preso, poi l'ho fatto rientrare ridimensionandolo. Non so chi incontrerò, potrei essere compresa da tutti? E se risultassi irritante per presunta arroganza?
Farò così... li porterò in borsa, l'intuito e il buon discernimento faranno da guida.
Problemi nell'approccio sicuramente non ho, anzi posso vantare la buona volontà nell'accorciare le distanze. Vedremo. Magari farò nuove conoscenze che potranno diventare nuove amicizie, chissà...
E coglierò ancora un altro aspetto di questa vita curiosa e inaspettata, e potrò fare da stimolo ad Altre che impaurite e ansiose non sanno che è nei momenti più difficili che vengono fuori le risorse più grandi.
Da uno spiraglio, ancora scambio e reciprocità.
Già, perché ogni volta che una persona ci sfiora e si allontana potrebbe essere un'occasione perduta.
La buona disponibilità a relazionarsi è simile ad un albero con radici profonde piantate nella terra e foglie nuove che spuntano a ogni stagione.

1 commento: