giovedì 24 dicembre 2015

A CHI SCRIVERO' LA MIA LETTERINA?



Non c'è che dire, anche se ho la mia età e un bel bagaglio sulle spalle e nel Cuore, alla letterina ci penso sempre. Ricordo quella con la grotta e Gesù Bambino, il bue e l'asinello, gli angioletti e la stella cometa... tutto contornato da argentea porporina. La scrivevo con mano tremante e il timore di fare errori e cancellature, non avevo una di riserva e avrei fatto "brutta figura", anche se il destinatario era mio padre, o forse proprio per questo. Ero a rischio di rimprovero o penalizzata con una lode in meno.
Ricordi di un tempo che fu. Ora le parti sono invertite e non temo più, anzi...
Beh... che volete farci, ad una certa età cambiano le prospettive, i desideri, le emozioni e pure i sentimenti.
Amore ed affetto restano quelli, ma non possono restare in un ambito ristretto. Spaziano, invadono... non danno nulla per scontato o dovuto.
Stasera però che è sera di Vigilia, desidero tornare la bambina che non sono mai stata e mi verrebbe pure di scrivere una letterina non più a mio padre ma a Babbo Natale. 
Non una comune letterina, ma una assai speciale, che andasse controcorrente.
All'età in cui siamo più che genitori e potremmo ampiamente essere nonni, ci accorgiamo che dopo tutto non ci si è fatto mancare niente... ma proprio niente, per questo le pretese non sono poi tante. Però le "esigenze", quelle si, non mancano. Poche ma grandi.
Sarà come desiderare la luna o pretendere che si avveri un sogno impossibile, comunque non importa perché continuare a... desiderare e sognare non è vivere di illusioni, almeno non sempre...e smettere di farlo equivale a non sperare più nell' Uomo e nel futuro che l'attende.
Un AUGURIO grande raggiunga Chi leggerà, che la speranza non sia solo una parola per l'occasione, bensì uno spirito autentico che si rinnova ad ogni memoriale della Natività.

BUON NATALE... davvero.


2 commenti:

  1. Ancora tanti Auguri di Buon Natale cara amica mia. Un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ale... anche a Te. Con tutto il mio Cuore.

      Mary

      Elimina