sabato 19 dicembre 2015

A VOLTE RITORNANO...


Due vecchie Amiche ad incontrarsi. Dove il termine "vecchie" significa "di lunga data", anche se l'età c'è, e in fondo non ci spaventa.
Pure definire la Nostra amicizia datata, se così si può dire, è quasi un azzardo dato che cominciò con la malattia, cinque anni quindi... forse non ancora cinque. Eppure è cosa assai strana, certe relazioni che nascono in un contesto particolare paiono esserci da sempre, e il loro evolversi diventa quasi un legame di parentela.
Bene... Donata è l'unica Amica che mia figlia non scorda, perché l'associa ad un ricordo non molto piacevole... il mio "primo vomito" da chemio. Così quando le ho detto che sarei andata presto a far visita a Donata, mi ha raccomandato di portarle i suoi saluti.
Capita perciò anche a Chi ci sta vicino... sentire un forte senso di fratellanza, si diventa davvero una grande famiglia allargata, e alla fine la causa, il motivo o l'occasione per cui c'è stata la conoscenza potrebbe essere qualsiasi. Si resta legati e nulla più.
Donata ha come un sesto senso a Lei contrario, mi telefona sempre quando sono ad un incontro, conferenza o anche al cinema... ed io sono costretta a chiudere la chiamata. E' successo anche qualche giorno fa. Però mi è dispiaciuto, e rapidamente le ho inviato un sms... vengo a trovarti giovedì.
Ok... mi ha risposto, alla sua maniera come sempre... hallo, bye... I love you, ti voglio bene.
Sempre così l'Amica mia, sintetica ed efficace. Un messaggio e via. Non smentisce mai il tono secco tanto "british".
Quando finì la normalità che ci vedeva insieme, prendemmo a darci appuntamento. Che fai, vieni? Ed io correvo... ero sempre lì. Lei faceva la dura, un po' stizzita però, prima di andare le scappava un "... quanto vorrei averti più vicina". Con un sospiro e una punta di commozione.
Ricordo il giorno in cui ci c'incontrammo per la prima volta, non so se per tenerezza o altro, mi disse salutando... sei all'inizio?
Allora, "good luck"... buona fortuna!
E poiché per Lei sono 7 anni e per me 5, continuerei proprio... che "good luck" sia...

Nessun commento:

Posta un commento