sabato 27 febbraio 2016

A CIASCUNO IL SUO


Per mantenersi in buona salute quindi, sono necessari Equilibrio e Stabilità.
Giuste emozioni e costante attività fisica. Una buona pratica è lo Qi gong, una sorta di ginnastica dolce, una serie di esercizi e massaggi collegati alla medicina tradizionale cinese.
Anche l'Alimentazione ha il suo ruolo importante. Saper dosare e combinare gli alimenti diventa una vera e propria arte. 
Interessante è quella teoria che vuole alimenti diversi a secondo del metabolismo per ciascun gruppo sanguigno.
Nasce dalla constatazione che un alimento fa bene ad un individuo, e lo stesso risulta dannoso per un altro. Questo perché appartengono a gruppi sanguigni con caratteristiche diverse, dovute anche alle loro origini non contemporanee.
Il GRUPPO 0 è il più antico, ed è quello dei primi uomini che si procuravano il cibo cacciando.
Chi appartiene a questo gruppo ha un apparato digerente robusto e necessita di molte proteine e legumi.
Il gruppo 0 è vulnerabile per le malattie infettive e lo stress a cui reagisce in modo rapido ed istintivo.
Il GRUPPO A si è sviluppato in seguito al sorgere delle prime comunità agricole, e presenta una predisposizione alle infezioni. La sua alimentazione è composta principalmente da frutta, verdura, pesce e uova. Non tollera molto carne e latticini e vive lo stress con irritabilità ed ansia. E' anche soggetto ad alcuni tipi di cancro.
Il GRUPPO B arrivò con le popolazioni nomadi che vivevano di pastorizia, quindi l'alimentazione è costituita di carne, latte e derivati. Discreto il sistema immunitario.
Il GRUPPO AB è il più recente e comprende le caratteristiche dei due gruppi. E' esposto alle malattie dovute a parassiti. E' come il gruppo B intollerante a frumento, grano saraceno, glutine in genere.
E siamo arrivati alla conclusione...
Come non ci sono due gocce d'acqua uguali, due steli d'erba identici, due animali uguali identici precisi... così non esistono due esseri umani con le stesse caratteristiche, perciò...
a ciascuno il suo. Se si può.


Nessun commento:

Posta un commento