lunedì 14 marzo 2016

CUORI TRASPARENTI


Emoticon heart 
Asciugavo le due tazzine di vetro, trasparenti e dalla nota appena accennata di colore, diversa per ognuna. Celeste, come la Serenità... Verde, come la Speranza. Imprescindibili virtù.
Se avessi voluto farlo apposta questo abbinamento, sono sicura non sarei riuscita. Sono le uniche tazzine di vetro che possiedo, mio marito ed io le amiamo tanto, ci guardiamo dentro ed attraverso, gustiamo dopo pranzo il caffè che sembra più buono, migliore. 
La Trasparenza è una grande qualità, non ha segreti, non cela misteri. Tutto appare com'è, e per Chi apprezza è spunto di conoscenze e insegnamenti nuovi.
Sarà perché ho imparato ad osservare e amare ogni dettaglio, a trarvi spunti per l' "universale", beh... sarà per questo che due normali tazzine da caffè mi hanno fatto pensare a "due Cuori trasparenti", come i Nostri, che non hanno segreti l'uno per l'Altro, non celano misteri. Ché se pure volessero non riuscirebbero mai neppure per il mondo a loro esterno, tanto sono abituati all' "intima trasparenza".
Quindi... parole chiare per farsi capire senza fraintendimenti, verità sempre e a tutti i costi per non rendere gravoso l'animo, sguardo fisso e mai chino per far arrivare quei "messaggi" oltre le parole.
Noi siamo così... io lo sono ancor di più nel confrontarmi con l'Altro che è al di fuori di me.
Ma non sempre traspare abbastanza il mio sentire, pensare... il chiaro ed onesto intento, i messaggi come carezze. A questa involontaria opacità penso spesso, perché mi metto sempre in discussione, ottimista come sono verso il prossimo. E allora mi do un gran da fare per lavare il pur momentaneo risentimento, asciugare in fretta anche le lacrime solo accennate, e che non resti nemmeno un'ombra a guastare la trasparenza di un Cuore che al dolore gratuito ha sempre dato.

Nessun commento:

Posta un commento