giovedì 22 settembre 2016

ADATTARSI NON E' RASSEGNAZIONE


Sono gli accomodamenti della vita a semplificare l'esistenza, non sempre facile, a volte assai complicata. Ugualmente, essere accomodanti non vuol dire piegare sempre il capo e rinunciare a se stessi facendosi una sorta di violenza. Significa piuttosto usare la ragione, escogitare stratagemmi per non restare ostinatamente fissi in una posizione scomoda, infruttuosa che priva della serenità.
Piccoli e grandi inconvenienti spesso ostacolano progetti, contrastano desideri. E' inutile prendersela, conviene fermarsi qualche minuto, fare "inversione di marcia" e poi ripartire.
E la ripresa potrà essere più entusiasmante del previsto. E la giornata ugualmente bella perché "a misura" decisa da Te.
Come questo Nostro Mercoledì appena trascorso... con l'auto da riparare, quindi senza abituale uscita settimanale, e un tempo tipicamente autunnale con pioggia che ci ha impedito di fare almeno una passeggiata nel pomeriggio.
Ma in fondo, una giornata è bella se sei Tu a renderla tale, e un modo c'è sempre perché non manca mai l'essenziale. Sei "vivo"... hai sempre qualcuno da amare... hai Cuore e cervello e tante piccole cose da valutare, s'intende nel modo più giusto... positivamente.
Così stamane... mio marito ed io siamo stati lo stesso Insieme. Filo diretto telefonico, mentre io a casa sfaccendavo e Lui dal meccanico... litigava. Io preparavo il pranzo con maggior cura e Lui... decideva di cambiare meccanico. E di tutto questo, una cronaca precisa e dettagliata minuto per minuto sempre al telefono. Insomma è andata così per tutta la mattinata, poi per consolarci avevamo deciso di uscire nel pomeriggio di questo primo giorno d'autunno per una passeggiata. Manco a dirlo... è scoppiato un temporale, trasformatosi poi in pioggia tipica di stagione. Senza fine. E allora?
Allora... abbiamo deciso di vedere un film a casa. Una commedia che ci facesse ridere, perché di risate c'è sempre un gran bisogno, il riso fa buon sangue e poiché non sappiamo mai del tutto come stiamo messi a salute, meglio fare prevenzione ma senza timore.
Ed è stato davvero un bel film, che ha pure dato spunti di riflessione. La giusta e rasserenante.
E va bene, perché va sempre bene se la prendi bene. Se poi concludi un giorno così con un po' di dolcezza è ancora meglio. Una fettina di torta di mele rivisitata con quello che avevo in casa, e per giunta dietetica... e l'armonia resta intatta. Ché poi alla fine il segreto è proprio questo. Armonia pura e nulla più.

Nessun commento:

Posta un commento