domenica 2 aprile 2017

TI ASCOLTO COL CUORE


Terzo appuntamento con il corso per volontari. Argomento trattato quanto mai inerente... L'Empatia e la capacità di ascolto. Relatrice la Nostra life coach, dott.ssa Tiziana Pellicciaro.
L'incontro è iniziato con la presentazione delle competenze di un "coach". Non è uno psicoterapeuta e non si occupa di far emergere le negatività ma punta sulle risorse presenti in ogni individuo per facilitargli i cambiamenti inevitabili durante il corso della vita. Quindi aiuta ad esplorare e valorizzare le risorse, a superare gli ostacoli, ad allenare le abilità, i talenti. In ultimo ma non ultimo per importanza, a definire gli obiettivi, a studiare strategie e mettere in pratica un piano d'azione. Tutto questo si attua partendo dalla relazione facilitante stabilita dal coach, che non ponendosi mai in posizione di giudizio mette a proprio agio Chi ha di fronte. Questi allora si sentirà libero di aprirsi e sviluppare del potenziale con obiettivi concreti e autodeterminati.
Il Coaching è applicabile anche nel campo della salute. L'Associazione Italiana Health Coaching infatti, promuove cambiamenti negli stili di vita delle persone ammalate, il coinvolgimento attivo del paziente, il potenziamento di ciò che funziona. Progetta inoltre servizi di supporto ai pazienti che vivono una condizione di cronicità, arriva a ridurre l'impatto economico delle terapie grazie al recupero di maggiore benessere psicofisico. Perché se persiste uno stato d'ansia che mina l'equilibrio, a poco serviranno i farmaci.
Questa giusta premessa riguardante la sintonia in una relazione che perciò diventa facilitante, spiega la condizione indispensabile per poter essere dei validi volontari. Non è sufficiente infatti, la buona volontà e nemmeno la generosità, saranno presenti entrambe eppure non tali da permettere quel salto di qualità, inspiegabile a parole ma percepito a pelle quando ci si pone sullo stesso piano, annullando le distanze, abbattendo le barriere.
Si tratta di Empatia, quella capacità di immedesimarsi in un'altra persona fino a coglierne i pensieri e gli stati d'animo, di vedere le cose dal Suo punto di vista e avere una totale attenzione verso i Suoi sentimenti...
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento