mercoledì 13 settembre 2017

SE TUTTI LASCIANO UN SEGNO


E diciamo pure senza se e senza ma, davvero tutti quelli che passano nella Nostra vita in un modo o in un altro, un segno lo lasciano, che poi sia positivo o meno è da vedere. E se nell'immediato positivo non fosse, dipenderebbe da Noi ricavarne opportunità di insegnamento
Da qualche giorno pensavo di scriverci qualcosa, cercavo l'impostazione e l'introduzione giusta, poi oggi è stato il mio onomastico e i messaggi augurali hanno preso a susseguirsi via etere e nel reale, ho compreso così che almeno per pochi istanti qualcuno si è fermato per dedicarmi un pensiero.
Poi, quasi senza rendermene conto, una rapida scorsa tra le amicizie di FB e non solo. Chiusi gli occhi, forse richiamate dall'energia di quel buio irreale, sono tornate dai ricordi le persone conosciute in questi anni e che non ce l'hanno fatta. Di ognuno almeno una nota, una peculiarità, un episodio.perché ... nessuno finisce mai di essere. Scritto così con le lettere minuscole, e se fosse possibile lo scriverei con caratteri ancora più piccoli, per dirlo quasi sottovoce perché l'amore per la vita che fu... è... pure sarà, non ha bisogno di essere urlato, va sentito nel profondo e per essere credibile deve continuare ancora nel quotidiano, condiviso e donato come esempio a Chi lo ha momentaneamente smarrito.
Questo è il motivo per cui io non ho cancellato né mai lo farò, tutte le persone che non sono più, presenti nell'elenco virtuale, ché dalla "lista del Cuore", ovviamente sarebbe impossibile. Non sono le Persone "pratiche da evadere", ma sentimenti ed emozioni in uno scambio relazionale che in parte cambiano la vita e pure qualche aspetto del carattere. Torneranno le parole, i sorrisi, le lacrime vissute insieme, saranno flashback e promemoria, mi riporteranno sulla via giusta quando ansia, stress e l'imprevedibilità della vita mineranno la mia emotività.

Nessun commento:

Posta un commento