domenica 8 ottobre 2017

E MI TOCCA...


Eccome se mi tocca, e non per dovere ma perché lo sento, visto che dico di metterci il Cuore in tutto, e bugia non è. Ora che sono "dall'altra parte", così come affermano non so quanto convinti, mentre io mi ci sento dentro più di prima. Ma preciso per tranquillizzare Chi legge, sto bene, tutto a posto, Follow Up ineccepibile... è altro che mi prende e non contagia, è sentimento ed immedesimazione, è come polline di un fiore quando lo sfiori, resta attaccato alle dita.
Empatia, si chiama così, e se empatico sei non puoi non esserlo, anche se lo volessi per soffrire meno.
Dall'altra parte. E mi chiedo, ma di che cosa?... della barricata?...della frontiera? Forse solo oltre gli ostacoli di un percorso che credo aver portato a termine, sarà il tempo un giorno a stabilire l'esito definitivo di quella "gara" tanto anomala per motivazione e modalità. Perché, è chiaro... il "traguardo" è sempre lo stesso ma il modo di arrivarci può essere diverso. Ecco... io spero fortemente di arrivarci non in maniera "ovvia", come erroneamente potrebbe far intendere ciò che ho vissuto, lo 048 che manco mi tocca più.
E mentre sono di fronte ad un paio di occhi chiusi e un respiro che pesca nel profondo, penso alle persone che vedo ogni volta, anche quelle con cui non scambio una sillaba. Le guardo sfilare come anime in cerca di quiete, e dai volti percepisco l'età di ogni storia.
Quanta umanità, ferita, martoriata nel corpo e nell'animo, privata di legittime aspirazioni e naturali progetti di vita... non si può immaginare, o forse si... immaginare si può, ma credere no... se non ci si è passati.
E continuo a guardare quegli occhi che ogni tanto si aprono a cercare la luce, e noto che hanno una luce propria, lo spiraglio di speranza per ricominciare. E' vita fino all'ultimo respiro, degna di rispetto dei tempi e pause di silenzio. Cambiano i bisogni e mute sono le esigenze, lievi carezze e voci modulate su note di infinita tenerezza.
Per empatia sento tutto questo, così mi tocca e non posso tirarmi indietro, anche se non so se sono capace o meno.

Nessun commento:

Posta un commento