mercoledì 8 novembre 2017

SETTE E NON OLTRE SETTE


Il susseguirsi di eventi e il culmine raggiunto col sostenere uno sguardo impaurito senza tradire emozione, hanno fatto sì che tutto per me diventasse piccola cosa, poco importante, banalità. Sono cosciente di aver perso un po' di stabilità, comunque in via di rapido recupero, ma intanto oggi era il giorno 7 ed avevo dimenticato che proprio in questa giornata avrei perso il "privilegio" dello 048, per cui avevo sudato e lottato, riconquistandolo altermine dei cinque per altri due anni. Già... 5 anni di sopravvivenza più 2 di proroga, fanno giusto 7, e il Sette ritorna, e rivisto il tutto, questo suona non più come un caso.
Non so perché ero convinta che la scadenza fosse a fine mese, però ugualmente mi ero da tempo affrettata. Per il Follow Up a gennaio, tutti gli esami prenotati, impegnative timbrate, mancavano solo le analisi del sangue, ed erano giorni che tentavo inutilmente di completare per poter stare tranquilla. Ora il solo pensiero di dover pagare magari in extremis, dopo non aver usufruito di alcun beneficio economico, nemmeno la base, mi irritava fortemente.
Per caso nel pomeriggio mi è venuta l'idea di dare una controllata, l'ho fatto e all'improvviso un attacco di stizza moderata ma non troppo mi ha colto, perché con la mente mi ritrovavo già a domani, 8 novembre. Non c'era più tempo.
Non so quante volte ho rigirato quel foglio dell'esenzione nel vano tentativo di trovarci una postilla a scusante della mia insolita negligenza. Niente. Mio marito cercava di rabbonirmi, ma il Suo... strano, proprio Tu, sempre così precisa... mi faceva raggiungere picchi che meglio avrebbe fatto a tacere, poi ero quasi rassegnata, sono tornata in cucina e lo sguardo è andato al calendario. Era ancora il giorno 7 e quindi... forse avremmo fatto in tempo.
Ho "spedito" mio marito... ma in verità si era messo già sul piede di partenza... al CUP, è andato e nel giro di mezz'ora tutto era compiuto. Ce l'avevamo fatta ancora... l'ultimo sprazzo di vita di un diritto acquisito, la prima ed unica volta che mio marito faceva una cosa così, perché da quando tutto cominciò me la sono sempre cavata da sola. Dopo 7 anni, un giorno 7...
Un caso...?
C'è di fatto che il numero 7 è da sempre considerato il numero perfetto, l'espressione privilegiata della mediazione tra umano e divino, e vai a vedere che quando l'uomo non aiuta, almeno Lui viene incontro. Sarà pure in realtà poca cosa, resta sempre una grande e confortante certezza.

Nessun commento:

Posta un commento