venerdì 15 dicembre 2017

SCORCI A TUTTI I COSTI


Quando si desidera qualcosa o si vuole raggiungere un obiettivo, niente mai potrà ostacolare la determinazione o minare la volontà. Ci sarà così un momento senza tempo e una strada sola, e Noi incuranti delle difficoltà varie ed eventuali.
Già previsto, oggi sarebbe piovuto, ma era mercoledì per giunta sotto le feste, e i paesini che amiamo tanto in questo periodo sono ricchi di spunti rasserenanti e belle cose da guardare, così giusto il tempo di decidere e non pensarci, e già eravamo in auto sotto la pioggia che incalzava. Certo, il cielo grigio non incoraggiava, però entrambi per motivi diversi, avevamo bisogno di questa giornata per ricaricarci, trovare il positivo, e ovviamente come lo trovi se non vai a cercarlo?
Siamo tornati al mare e al lago, a Lesina.
Ho percorso le strade di un tempo, quando mamma di figli piccoli trascorrevo in quel luogo con loro le vacanze estive, guardavo il mare e da lontano il lago. Oggi il mare era assai agitato e il lago melmoso, ma di lato al pontile, su una striscia larga di legno era sistemato un presepe, allestito ad arte e nel pieno rispetto del luogo. Un luogo la cui attività prevalente è la pesca e l'allevamento di anguille e capitoni, al massimo della produzione in questo periodo. Quindi una fila di capanne con le varie attività artigianali del settore, al centro la più grande con la Natività. Davvero molto suggestivo.
Poi... per i vicoli del paese, addobbati nello stesso stile, con cassette di legno verniciate e trasformate in bacheche con sagome di case e renne e stelle, tutte nel bianco candido della neve, e in mini-presepe completo di ogni particolare, a decorare un muro spoglio della strada. E le pedane del mercato dipinte di bianco, poste in finto modo casuale e simili a slittini con su la scritta augurale... Merry Christmas. Ecco, forse questa ce la potevano risparmiare, era tutto in tema locale, perché non completare con il nostrano... Buon Natale?

Nessun commento:

Posta un commento