lunedì 5 febbraio 2018

TANTI PASSI AVANTI - 4 FEBBRAIO 2018



Tutti Insieme per la seconda camminata non competitiva in occasione della giornata mondiale contro il cancro. Prevenzione e sano stile di vita i primi strumenti per limitare le probabilità, ottimismo e condivisione le strategie per combattere e sempre più spesso vincere. Ed è alla fine nell'abbattere un falso mito la chiave di volta.
Quest'anno c'ero anch'io, ed è stata un'esperienza coinvolgente. E nonostante la partecipazione globale delle associazioni non sia stata del tutto convincente, non ha deluso invece il tiepido sole che ha riscaldato la fredda mattinata, incoraggiando ad andare avanti fino al traguardo.
Camminare può dare la vita, mantenendola in buona salute, una seconda vita dopo aver superato un difficile percorso di malattia. Perché l'attività fisica, e in particolare camminare regolarmente e a passo veloce, è uno degli strumenti di prevenzione più efficace anche per contrastare l'eventualità delle recidive.
E' un dato di fatto, allora... il cancro si sconfigge non solo a tavola ma pure camminando.
L'Associazione Runners Parco San Felice, e il "Med Food anticancer program" condotto da Michele Panunzio, dirigente il SIAN (Serizio Igiene Alimenti Nutrizione) della Asl di Foggia hanno organizzato la manifestazione dal titolo “Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre”. Come già detto, l'evento ha visto la partecipazione di numerose associazioni motivate dall’importanza dello stesso e convinte del messaggio da trasmettere. Hanno partecipato all'iniziativa per manifestare concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie. Non si è mai soli in questi casi e l’adesione delle associazioni ne è un chiaro segnale.
La seconda camminata contro il cancro, aperta a tutti, malati e non, è iniziata con il raduno in Piazza Pavoncelli alle ore 9.30, immediatamente popolata di voci, striscioni, bici e i tanti colori delle varie associazioni. Naturalmente non potevamo mancare Noi del GAMA, operativi agli Ospedali Riuniti e sempre accanto ai pazienti nelle varie fasi del percorso.
E' stata un'autentica giornata di festa che ha visto strade animate e un aspetto nuovo, più umano della città. Progressivamente al corteo principale si aggregavano altri piccoli gruppi, creando un lungo serpentone umano, gioioso e colorato che, dopo aver percorso il centro cittadino, si è spinto fino alla rotonda antistante il viale che porta alla struttura ospedaliera. Quindi si è diretto verso Parco San Felice, dove era ad attendere il traguardo, metafora felice del termine di ogni percorso di malattia. Poi sugli spalti dell'anfiteatro e al centro del parco per qualche scatto e danza in allegria.
La mattinata di festa si è conclusa con uno spuntino a base di pane integrale ed olio di oliva. Sul volto di ognuno infine un largo sorriso contagioso, come speciale e personalissimo "souvenir" da portare a casa.
Che dire? Camminare Insieme è stata un'esperienza unica, da ripetere sicuramente negli anni a venire, per continuare a dire NO al cancro, e convincersi sempre più che Tutti Insieme si può vincere.

Nessun commento:

Posta un commento